N.B. I commenti postati su questo blog ritenuti sterilmente polemici verranno immediatamente rimossi.

giovedì 7 giugno 2012

02/06/2012 Festa Volontari Volentieri - La Bendata ... successone!!!

In occasione della festa Volontari Volentieri tenuta il 02 Giugno, abbiamo organizzato  sulla scia dell'anno scorso, "La Bendata, due minuti al buio nel parco".
L'esperienza di quest'anno consisteva nel farsi bendare e, completamente al buio, girovagare per il parco durante la manifestazione, scegliendo se farsi guidare, se usare bastoni, se sperimentare da soli, ecc ..
Bhè, che dire, il successo è stato inaspettato e strepistoso!!!
I bambini, soprattutto, hanno risposto in maniera positiva all'esperienza, giocando sì ma, con semplicità, impegno e interesse.
Molti genitori hanno spinto i figli a sperimentare, guidandoli e facendosi anche guidare; hanno provato gesti quotidiani senza l'uso della vista come bere e allacciarsi le scarpe, cose semplici ma non facili; tanti sono stati i modi e le strategie per affrontare l'impresa e tanti sono stati i commenti e le riflessioni lasciati al termine, le zuccate poi non si contano!
Direi che l'esperienza è stata più che positiva e ha smosso una sensibilità e un'attenzione nel pubblico inattesa.
Allo stand era anche presente Paolo Ambrosi, che a Dicembre, ci aveva già fatto provare l'esperienza al buio durante lo spettacolo "Nella pancia della balena".
Anche lui è rimasto piacevolmente stupito dall'entusiasmo del pubblico e dal coinvolgimento.
Cosa importante che ci ha fatto notare è che i bambini che hanno provato, anche se per gioco e a volte con eccessivo entusiasmo, domani si ricorderanno dell'esperienza e ne faranno tesoro ... in fondo la vita è un gioco che comincia da piccoli ...